Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

giovedì 6 maggio 2010

La casa del Ben-Essere apre le porte al pubblico


È pronta per essere visitata dai cittadini, fino al 4 luglio ai Giardini “Indro Montanelli”, la prima Casa del Ben-Essere progettata dall’architetto Paolo Bodega. Un edificio di un piano, il cui risparmio ecologico equivale a 20 alberi impiantati, che assicura il comfort psico-fisico dei suoi inquilini perché realizzato con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze delle persone normodotate o diversamente abili. Ottanta metri quadri completamente automatizzati, riscaldati con sistemi radianti e illuminati dai pannelli solari, nel pieno rispetto della salute non solo di chi li abita ma anche dell’ambiente.
“Temi questi cui i milanesi prestano particolare attenzione - ha spiegato questa mattina l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna intervenendo al Museo di Storia Naturale alla presentazione della prima Casa del Ben-Essere - come dimostra la loro adesione alle campagne di prevenzione che abbiamo lanciato in questi anni, alle quali hanno risposto positivamente anche quando sono stati invitati ad adottare stili di vita più corretti. E si riveleranno senz’altro interessati a visitare la Casa del Ben-Essere che è il primo esempio di abitazione completamente sana e priva di rischi, perché tutti i componenti sono stati trattati con materiali atossici ed anallergici. Con questo progetto abbiamo, quindi, dimostrato che è possibile impiegare in modo virtuoso numerosi prodotti già in commercio e soluzioni sperimentate, tutte certificate secondo gli standard più recenti ed affidabili, in grado di rispondere efficacemente non solo ai problemi logistici ma anche alle giuste richieste di comfort”.

Per due mesi i cittadini, accedendo ai Giardini “Indro Montanelli” dagli ingressi di Porta Venezia e dei Bastioni, avranno gratuitamente modo di girare negli ambienti di quella, che nonostante sembri una casa del futuro, è già realtà. Un’opportunità offerta dall’iniziativa promossa e realizzata, con il patrocinio dell’Assessorato alla Salute del Comune, da Fumagalli Edilizia Industrializzata e GranitiFiandre-Gruppo Iris Ceramica, in collaborazione con un pool di imprese specializzate nell’edilizia, nella domotica, nel settore energetico e nell’arredamento. La Casa del Ben-Essere, tra maggio e luglio, sarà inoltre al centro di talk-show e dibattiti.

“Le esigenze più autentiche e vitali di ciascuno - ha sottolineato Landi di Chiavenna - devono trovare risposta nell’applicazione delle nuove iniziative dell’abitare sociale, di cui la nostra città avverte fortemente il bisogno. Oltre che costituire un elemento di riflessione non solo per i cittadini, ma soprattutto per gli operatori e gli amministratori in previsione delle sfide che Milano è chiamata ad affrontare con Expo 2015. La casa del futuro deve fornire risposte valide ed efficaci in termini di residenzialità, ma anche di comodità, di funzionalità e di eco-compatibilità”. “Tutto questo – ha concluso l’assessore - è già realtà.

Abbiamo voluto dare una dimostrazione concreta e intelligente di quanto lontano possiamo spingerci nel pensare città vivibili, a misura d’uomo, scoprendo che condurre una vita responsabile dal punto di vista ambientale ha anche effetti benefici sulla salute”.

Fonte Sala Stampa Comune di milano





Certificazione Energetica

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page