Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

martedì 13 aprile 2010

Mobilità sostenibile per il Salone del mobile


“Il salone internazionale del mobile rappresenta una delle manifestazioni più importanti per la nostra città, in grado di attirare decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Anche quest’anno il Comune di Milano ha voluto dare il suo contributo per il miglior svolgimento dell’evento agendo sul sistema della mobilità sia cittadina, in particolare nella Zona Tortona fulcro degli eventi del design, sia verso il “Salone" alla Fiera di Rho Pero - ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato.

"Abbiamo infatti previsto un potenziamento della linea rossa e verde della metropolitana e delle linee di superficie 94 e 14 particolarmente interessate dagli itinerari del design, abbiamo liberalizzato i turni dei taxi e potenziato il servizio sia verso Rho che in città. Inoltre, sulla base della positiva esperienza dell’anno scorso e a fronte della richiesta degli espositori localizzati in zona Tortona, realizzeremo un’isola pedonale temporanea nei giorni della manifestazione, creando anche un servizio navetta gratuito di collegamento tra la zona e la Triennale e posizionando un parcheggio taxi dedicato in via Bergognone. Infine estenderemo il servizio di bikesharing fino alle 2.00 di notte".

“Questi provvedimenti - dichiara l'assessore alle Attività Produttive, Design, Eventi e Moda Giovanni Terzi - nascono anche dal riconoscimento del ruolo fondamentale che il design occupa nell'economia e nella quotidianità della nostra città. Un comparto in costante crescita che grazie a manifestazioni come il Salone del Mobile riesce a dare voce alla creatività di affermati artisti internazionali, ma anche di giovani talenti alle prime armi".
“Il nostro obiettivo - ha proseguito il Vice Sindaco - è quello favorire gli spostamenti con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta offrendo una valida alternativa all’auto privata in modo da alleggerire - per quanto possibile - la pressione del traffico sulle strade, che in qui giorni sarà inevitabilmente superiore rispetto alla situazione ordinaria e dando anche un messaggio importante a favore della mobilità sostenibile".

“Il Comune ha svolto un grande lavoro di confronto e collaborazione con i soggetti privati coinvolti dal Cosmit a Zona Tortona, Superstudio Group, Magna Pars, Tortona Locations, Estate Four e Tortona 37- ha concluso il Vice Sindaco - voglio ringraziare gli uffici tecnici comunali, la Polizia Locale, Atm ed Amat per il lavoro svolto in queste settimane che ha permesso di realizzare questo piano strutturato di interventi che comportano un grande impegno per l’Amministrazione".


Fonte Sala Stampa Comune di milano





Certificazione Energetica Milano

Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page