Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

mercoledì 7 aprile 2010

Expo, Podestà: A Pero 11.000 alberi grazie alla sinergia pubblico-privato


Il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, ha partecipato oggi alla presentazione del progetto di riqualificazione e di riforestazione «Percorsi e sistemi verdi per l’Expo 2015 in Comune di Pero».
All’illustrazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Pero, Luciano Maneggia, il direttore generale della direzione Agricoltura Regione Lombardia, Paolo Lassini, il presidente di Ersaf, Roberto Albetti, e il responsabile per le relazioni istituzionali di Expo 2015 Spa, Fabrizio Grillo.

Il presidente Podestà ha rimarcato che: «questo intervento di riforestazione e riqualificazione deve il suo successo a un modello sinergico tra Enti pubblici e società private sensibili ai temi dell’ambiente, che si sono impegnate ad acquistare “certificazioni verdi”. Un modello che la Provincia di Milano intende applicare anche nel futuro. Abbiamo contribuito in modo intelligente alla riduzione dell’inquinamento con la messa a dimora di 11.000 alberi che, nei prossimi dieci anni, risparmieranno all’atmosfera 650 tonnellate di anidride carbonica. Mi auguro che tutti i 134 Comuni del Milanese seguano l’esempio di Pero. Perché, se tutte le Amministrazioni locali riuscissero a mettere a dimora 11.000 nuovi alberi, il territorio potrebbe risultare valorizzato da oltre un milione e mezzo di nuove piante. Ricreeremmo, così, nelle varie aree del Milanese tanti polmoni verdi come il Bosco di Cusago, che io ritengo riferimento per i piani di rinaturalizzazione in atto o da realizzare sul nostro territorio».

Il progetto «Percorsi e sistemi verdi per l’Expo 2015 in Comune di Pero», il primo tra quelli connessi all’Expo 2015 che verrà realizzato, prevede diversi interventi di forestazione urbana su 15,5 ettari di terreno divisi in due lotti distinti.
Come ha ricordato il presidente Podestà: «grazie a due ecodotti realizzati dalla Provincia di Milano, i terreni piantumati saranno collegati tra loro consentendo, così, ai cittadini di raggiungere a piedi, in bici o a cavallo non solo il Polo fieristico di Rho-Pero ma anche il territorio del Parco del Ticino».

Già al via i lavori che si concluderanno entro la fine del 2012. Tra questi, la realizzazione di 1.424 metri lineari di piste ciclabili che si collegheranno a quelle già esistenti, la modifica del tracciato di un canale irriguo di proprietà del Consorzio Est Ticino Villoresi per permettere le opere di irrigazione delle aree circostanti. Nell’ambito degli interventi di riqualificazione sarà, inoltre, ristrutturato l'attuale parco «Iqbal Masih» destinandolo in particolar modo alla fruizione dei bambini: in una delle aree verrà inoltre creata una zona dedicata alle attività ricreative per gli adolescenti con una pista da mountain-bike.


Fonte Provincia di Milano



Certificazione Energetica

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page