Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

lunedì 29 marzo 2010

Con “Quick Safety” la Provincia risparmia sul ripristino delle strade. Il 5 % del ricavato sarà investito in corsi di guida sicura.


Il presidente della Provincia di Milano On. Guido Podestà e l’assessore alle Infrastrutture e mobilità Giovanni De Nicola hanno presentato oggi ‘Quick Safety’: l’innovativo e tempestivo servizio di ripristino della sicurezza e della viabilità stradale provinciale, sia in caso di incidente sia a seguito di cause accidentali, senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione.
L’accordo tra Provincia di Milano e “Viaggia Sicuro Spa”, in via sperimentale per sei mesi, prevede un servizio attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, senza gravare sul bilancio dell’Amministrazione. L’azienda si rivale, infatti, direttamente sulle compagnie assicurative dei soggetti coinvolti. Al termine della sperimentazione, la società “Viaggia Sicuro” verserà un importo pari al 5% dei corrispettivi liquidati dalle Assicurazioni alla Provincia, risorse che saranno interamente investite in corsi di guida sicura per i ragazzi del milanese.
«La Provincia di Milano - dichiara il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà – si occupa di una rete stradale di circa 1000 chilometri. Si tratta di arterie fondamentali per la mobilità milanese. Il nostro impegno – osserva l’On. Podestà - è rivolto sia alla realizzazione, attraverso le partecipate, delle nuove autostrade, come Pedemontana e Brebemi, e del nuovo anello di Tangenziali sia al miglioramento della viabilità su tutte le strade provinciali. Il servizio ‘Quick Safety’ ci permette non solo di migliorare la viabilità senza spese, ma anche di ricevere dalla società risorse in più da poter investire nell’educazione stradale dei giovani anche attraverso l’organizzazione di corsi di guida sicura»
«Con questo servizio di supporto ai lavori degli oltre 100 cantonieri provinciali, i tecnici impiegati dell’Ente che lavorano sulle strade, non solo trasformiamo la voce di costo per ripristino della viabilità in risorse per l’Ente ma, soprattutto, incrementiamo gli standard di sicurezza delle nostre strade – afferma l’assessore Giovanni De Nicola – si tratta di un pronto intervento specializzato 24 ore su 24 che, superata la fase sperimentale, intendiamo rendere stabile. In merito ai corsi di guida sicura poi, abbiamo già avviato un programma e voglio anticipare solo che intendiamo coinvolgere i piloti di Formula 1.»
In particolare, la Provincia di Milano si affiderà alla società specialistica “Viaggia Sicuro Spa” per l’asportazione e lo smaltimento di materiali liquidi e/o solidi, il lavaggio del manto in caso di sversamenti e l’eventuale bonifica da inquinanti con l’utilizzo di un prodotto ecologico, oltre alla copertura di buche in emergenza o il recupero di altri materiali, quali rami o altro, accidentalmente caduti sulle carreggiate.
Le segnalazioni da parte di privati, Carabinieri o Forze dell’Ordine dei Comuni verranno raccolte dalla sala operativa della Polizia provinciale (02/77405808) che provvederà a richiedere l’immediato intervento della società “Viaggia Sicuro”. L’azienda si impegna a inviare sul luogo entro 30 minuti i mezzi necessari a ripristinare la regolare viabilità.

Fonte Provincia di Milano





risparmio alla guida

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page