Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

venerdì 19 marzo 2010

Tutti i segreti dell'oro blu di Milano

acqua
Alla scoperta dell’acqua di Milano. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, domenica 21 marzo, l’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con MM – Metropolitana Milanese, società che gestisce il Servizio Idrico Integrato, propone a tutti i milanesi una visita guidata e gratuita agli impianti.

“Domenica sarà una giornata di festa – ha dichiarato l’assessore Paolo Massari – che ci permetterà, oltre che di salutare insieme il primo giorno di primavera, di comprendere come funziona l’affascinante mondo dell’acqua in una grande città come Milano. Potremo seguire, accompagnati da tecnici esperti che ce lo illustreranno, il viaggio dell’acqua dalla falda ai nostri rubinetti, e poi, ancora, il percorso che dalle nostre case la riporta alla terra e ai fiumi”.

Per l’occasione domenica 21 marzo saranno aperti al pubblico, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18:

•la centrale di pompaggio dell’acqua potabile Armi
•il manufatto fognario Bonomelli
•il depuratore di San Rocco
•il depuratore di Nosedo
In tutti gli impianti, a partire dalle ore 10, sono organizzate visite guidate per gruppi di circa 20 persone. L’entrata per l’ultima visita è prevista alle ore 17.
Le viste dureranno un’ora (compresa la vestizione, necessaria per la visita in fognatura). L’impianto fognario Bonomelli non potrà essere visitato in caso di pioggia.

Per la giornata di domenica Atm ha messo a disposizione tre navette gratuite per i collegamenti tra gli impianti.

Lunedì 22 marzo, invece, tutti gli impianti sopra indicati saranno aperti dalle ore 9 alle 13 anche per le scuole che vorranno prenotarsi. Inoltre, dalle 9 alle 17, sarà aperto a scuole e cittadini anche il museo dell’acquedotto Spazio Acqua, in via Cenisio 39.

“È un’occasione straordinaria – ha concluso Massari – per comprendere quanta tecnologia, quanti investimenti, quanto lavoro ci sia dietro a un bicchiere dell’acqua che esce dai rubinetti delle nostre case. È un’occasione per apprezzare l’opera di MM, che riesce a gestire una filiera delicatissima con grande efficienza e costi contenuti per i cittadini. È un’occasione per chi non si è ancora ‘convertito’ all’acqua di rubinetto e può finalmente ‘toccare con mano’ tutto il percorso che gli assicura un’acqua da bere di ottima qualità al più basso costo d’Italia”.


“È per noi gestori un appuntamento molto importante – ha dichiarato Lanfranco Senn, presidente di Metropolitana Milanese – per promuovere una diversa “cultura dell’acqua”, che parta da un approccio responsabile, consapevole ed attivo. Il 21 e 22 marzo abbiamo quindi deciso di fornire alla collettività milanese ulteriori strumenti di conoscenza, che serviranno ad educare anche le generazioni future all’uso di una risorsa così limitata ed insostituibile.”

Indirizzi

•Centrale di pompaggio Armi (+ laboratorio volante di MM), viale Cassiodoro 14. Mezzi pubblici: MM1 Buonarroti – autobus 68 – tram 27
•Manufatto fognario Bonomelli, piazza Bonomelli. Mezzi pubblici: MM3 Brenta – autobus 34 – autobus 95 - autobus 77
•Depuratore di San Rocco, Località Rocchetto delle Rane. Mezzi pubblici: tram 15
•Depuratore di Nosedo, via San Dionigi, 90. Mezzi pubblici: autobus 77
•Museo Spazio Acqua, via Cenisio, 39. Mezzi pubblici: tram 14 – tram 12


Fonte Sala Stampa Comune di milano




Risparmio Idrico

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page