Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

martedì 16 marzo 2010

X Infopoverty World Conference


Il 18 e 19 marzo a Palazzo Isimbardi la decima edizione della conferenza mondiale per combattere la povertà attraverso l’uso delle nuove tecnologie e delle ICT. Info online.
Giovedì 18 e venerdì 19 marzo



Sala Consiglio
Palazzo Isimbardi
Via Vivaio 1- Milano



in videoconferenza con il Palazzo di Vetro dell'ONU a New York



Come la rivoluzione digitale può sconfiggere la povertà e raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio e di Lisbona

In occasione del suo decennale, la Infopoverty World Conference 2010 intende approfondire le grandi tematiche collegate alla rivoluzione digitale analizzando i fenomeni che hanno profondamente cambiato la vita nell'ultimo decennio e individuando le opzioni aperte, che possiamo trasformare in reali opportunità per lo sviluppo sostenibile e il raggiungimento dei Millennium Development Goals e degli obiettivi di Lisbona.

Sarà inoltre dedicata particolare attenzione al ruolo delle Organizzazioni internazionali e delle Istituzioni Europee che, anche tramite le ICT e l’innovazione hanno dato un importante contributo alla ricostruzione sostenibile delle aree colpite da disastri naturali (quali lo tsunami del 2006 il terremoto dell’Aquila nel 2009 e quello di Haiti nel 2010). Così accadde in Honduras nel 1999, quando il paese fu colpito dall’uragano Mitch, e OCCAM sostenne la creazione dei primi ICT Village nelle comunità di San Ramon e San Francisco Lempira.

La Conferenza avrà una prospettiva dinamica, in modo da trasmettere ai partecipanti la consapevolezza che il futuro dipende dalle scelte che compiamo oggi, e dar loro gli strumenti per valutare e decidere.

Se gli ultimi 10 anni hanno visto la rivoluzione digitale crescere e divenire uno dei principali fattori di sviluppo nei Paesi industrializzati, il prossimo decennio segnerà un passaggio fondamentale nell’impetuoso processo della rivoluzione digitale. Sta a noi fare in modo che le sue applicazioni, dovutamente e sapientemente convogliate e regolate, siano positive per la nostra e le future generazioni poiché, se lasciata a se stessa,essa può potrebbe provocare terribili disastri, simili alle guerre mondiali e alle armi di distruzione di massa prodotte dall’entelechia della rivoluzione industriale.

Poiché lo sviluppo è governato da spinte differenti, i principali decision-makers e i rappresentanti di Organizzazioni internazionali, Istituzioni europee, aziende, centri di ricerca e sviluppo, università, ONG e società civile si confronteranno per individuare i mezzi migliori per raggiungere, con regole ben definite, gli obiettivi specifici di Lisbona e gli OSM che, grazie all’innovazione di prodotti e servizi potranno essere più facilmente attuabili.

Questo il messaggio che gli organizzatori – OCCAM, Ufficio a Milano del Parlamento Europeo e l’Alleanza ONU per le ICT e lo Sviluppo (istituzione delle Nazioni Unite che riunisce i principali attori dell’innovazione tecnologica) intendono condividere con tutti i partecipanti alla Conferenza.

La Conferenza farà una sintesi dei risultati raggiunti dalle nuove tecnologie nell’ultimo decennio, e individuerà gli obiettivi da raggiungere per il prossimo, fornendo altresì soluzioni promosse dalla ricerca e le "killer applications" pronte per essere diffuse su larga scala. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i partecipanti sulle trasformazioni promosse dalla rivoluzione digitale e il contributo che l’innovazione e le nuove tecnologie possono dare alle politiche di sviluppo a livello planetario.

Una Conferenza, quindi, non solo di descrizione dello stato dell’arte nell’innovazione, ma anche di definizione dei prossimi passi e sviluppi futuri, catalizzando ulteriormente gli sforzi del GAID all’interno del sistema ONU e del mondo delle ICT per lo sviluppo in generale.



Per conferma e informazioni
OCCAM - Piazza Duomo 21 Milano
Tel. 02 86991392
occam@occam.org



Icona documento
Scarica la presentazione e il programma (88KB)



Fonte Provincia di Milano





Certificazione Energetica Casa

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page