Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

martedì 16 marzo 2010

Milano e Irlanda unite dal verde

sindaco moratti e ministro dell'agricoltura irlandese
Turismo, scambi commerciali, investimenti e progetti in vista di Expo 2015. Sono i temi dell’incontro, che si è tenuto a Palazzo Marino, tra il Sindaco Letizia Moratti e il Ministro Irlandese dell’Agricoltura, Pesca e Alimentazione Brendan Smith, in visita a Milano per promuovere l’Irlanda in occasione della Festa Nazionale irlandese di San Patrizio che si celebra il 17 marzo.

“Quella tra Italia e Irlanda – ha sottolineato il Sindaco – è una relazione molto importante. Una relazione che vorremmo rendere ancora più sinergica lavorando su due temi: quello dell'agroalimentare e quello della green economy. Uno scambio di esperienze, particolarmente pertinente al tema di Expo 2015”.

“L’Italia – ha dichiarato Brendan Smith – è un mercato in crescita per l’Irlanda sia in termini di interscambi commerciali, pari a 11 miliardi di euro nel 2008, sia per quanto riguarda il settore del turismo aumentato del 19% nel 2009. Basti pensare che l’Italia è il primo paese dell’Unione Europea per numero di studenti che si recano in Irlanda a studiare l’inglese, 30mila circa ogni anno”.

Il Ministro ha poi sottolineato il ruolo di Milano, centro economico e finanziario del Paese, sede delle agenzie irlandesi per la promozione degli scambi con l’Italia: Enterprise Ireland, The Irish Food Board e Tourism Ireland.

In occasione dell’incontro, a cui erano presenti anche l’Ambasciatore d’Irlanda in Italia Patrick Hennessy e il Console Generale Onorario dell’Irlanda a Milano Antonia Marsaglia, il Ministro Brendan Smith ha consegnato al Sindaco una coppa di cristallo contenente il Trifoglio, pianta simbolo della tradizione nazionale irlandese. È la prima volta che la consegna tradizionale del Trifoglio ha luogo a Milano.


Fonte Sala Stampa Comune di milano




Certificazione Energetica

Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page