Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

sabato 6 marzo 2010

Piano Verde: arrivano 90mila nuovi alberi

verde a milano
Si è tenuto il 04 marzo a Palazzo Marino l’incontro relativo al Piano del Verde del Comune di Milano, a cui hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco Letizia Moratti, l’assessore al Decoro Urbano e al Verde, Maurizio Cadeo e l’architetto Renzo Piano.

Il Comune di Milano ha deciso di fare proprio il progetto di Renzo Piano anche perché complementare a quello già predisposto dall’amministrazione comunale.
Il Comune e i progettisti si sono impegnati a mettere a punto un programma operativo che definisca concretamente i luoghi di intervento, i criteri e i tempi di esecuzione.

“Abbiamo recepito – ha dichiarato il Sindaco Moratti – il preziosissimo lavoro dell’architetto Renzo Piano. Questo è il lavoro che faremo da qui in avanti.
Il nostro progetto per il verde a Milano è di arrivare ad avere 500mila alberi e siamo partiti soprattutto dall'idea di mettere verde in periferia, come nei boschetti tematici e i raggi verdi.
Se avessi visto il progetto dell’architetto tre anni fa e avessi dovuto scegliere fra mettere 2mila alberi in periferia e 200 in centro, avrei scelto senza esitazione i primi.
Ora il progetto di Piano arricchisce il nostro lavoro, avendo già superato questa prima fase”.

“Il nostro progetto – ha concluso il Sindaco – si integra con quello di Renzo Piano. Lavoreremo insieme per aggiungere alla nostra visione anche la visione del verde in città sviluppata dal celebre architetto che privilegia il centro.
Perchè l'effetto nel cuore della città è maggiore, per esempio, rispetto alla diminuzione della CO2”.

Il progetto, maturato dalla proposta del Maestro Abbado di piantumare a Milano 90.000 nuovi alberi, pur con alcune caratteristiche innovative, è in linea con il lavoro già avviato da alcuni anni dall’assessorato al Decoro Urbano e al Verde.

“ Provo una grande soddisfazione – spiega l’assessore al Decoro Urbano e al Verde, Maurizio Cadeo - perché dopo l’incontro di oggi si rilancia con grande entusiasmo la nostra visione di una città verde. E’ un grande onore per noi poter integrare con il contributo di Renzo Piano il lavoro fin qui sviluppato da questa amministrazione così come è importante che venga riconosciuto che il Sindaco ha mantenuto la promessa fatta al Maestro Claudio Abbado.
D’ora in poi si lavorerà insieme ad un grande architetto per il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini milanesi, qualità che trova negli alberi un fondamentale fattore di crescita. A mio avviso – conclude Maurizio Cadeo – io inizierei proprio dalla piantumazione di alberi in piazza Duomo come segnale di una inversione culturale nella quale fortemente crediamo ".

Il Comune di Milano si impegna, entro la fine del mandato, ad attuare il Piano del Verde anche con la piantumazione dei 90.000 alberi proposti dal Maestro Claudio Abbado e di realizzare fin da ora il progetto messo a punto dall’architetto Renzo Piano con l’obiettivo di terminarlo entro il 2015.


Fonte Sala Stampa Comune di milano





Certificazione Energetica Condominio

Etichette: , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page