Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

giovedì 25 marzo 2010

Premiato il verde più verde

shimiglior amico del giardino
Premiati i vincitori del concorso Il Miglior Amico del Giardino 2009 che hanno partecipato al progetto Costruisci il Verde con Noi.
La cerimonia è avvenuta a Villa Reale ed è stata tenuta dall’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo.

L’iniziativa del Comune, giunta alla nona edizione, premia i cittadini, i commercianti e gli Enti che realizzano interventi di sistemazione e manutenzione delle aree verdi.

“L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore Cadeo – è impegnata a promuovere una cultura del verde che migliora la qualità della vita dei cittadini.
La grande partecipazione a questa iniziativa rappresenta un successo che conferma gli obiettivi che ci siamo posti e che sono contenuti nel nostro Piano del Verde, il primo che sia mai stato realizzato per Milano”.

Le convenzioni del progetto “Costruisci il Verde con noi” sono un importante esempio di partenariato pubblico privato che genera risorse stimabili in circa 9 milioni di euro per verde ornamentale, per nuovi alberi e parterre verdi, che sorgono anche dove prima c’erano strade e parcheggi.
Attualmente le convenzioni stipulate sono 223, di cui 91 sono sponsorizzazioni con cartello pubblicitario e 132 collaborazioni diverse, tra le quali 68 interi condomini, che interessano una superficie complessiva di circa 306.000 metri quadri.

Tante le categorie premiate, da “L’aiuola più bella” alla “Rotatoria fiorita” fino al “Verde sotto Casa” grazie al quale 6 condomini di viale Washington hanno trasformato a verde aree degradate.
Oltre ai 10 premi annuali, quest'anno sono stati conferiti anche 4 riconoscimenti speciali: il premio “Nuovi alberi in città”, a cui ha aderito anche Assimpredil – Ance, e il premio “Raggi Verdi” per il tratto realizzato da Minolta sotto gli uffici del Comune in piazza Einaudi.

E' stata inoltre premiata la Società Orticola che dal 1865 collabora con il Comune per la tutela e valorizzazione dei giardini e dei parchi storici.
Il riconoscimento a Orticola è per aver abbellito i Giardini Perego con nuove piantagioni e una nuova area giochi per bambini. Un premio è stato dato anche alle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), oltre 200 cittadini che operano sul verde e sul "grigio" (strade e piazze) a tutela del decoro e della qualità urbana, facendosi promotori di numerose iniziative per l'educazione ambientale.
Tra queste la preziosa collaborazione con il reparto di Pediatria dell'Ospedale Fatebenefratelli, dove da anni portano le loro conoscenze botaniche e l'amorevole sostegno ai piccoli pazienti ricoverati.

Per partecipare al concorso “Il Miglior amico del Giardino 2010” basta collegarsi al sito del Comune e seguire il percorso: Ho bisogno di… - Aree verdi – Costruisci il verde con noi, oppure contattare telefonicamente l’Ufficio Sponsorizzazioni ai numeri 02.88467713-4.


Fonte Sala Stampa Comune di milano




Certificazione Energetica

Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page