Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

giovedì 11 febbraio 2010

ISIS di Varese si pedala in tutta salute grazie all’alimentazione dal fotovoltaico

isis varese
Continua il felice connubio tra Provincia e l’ISIS - Istituto Statale Istruzione Superiore - ‘Newton’ di Varese. L’Assessore Provinciale alla Tutela Ambientale, Ecologia ed Energia, Luca Marsico, ha infatti provveduto a consegnare ufficialmente all’istituto varesino una bicicletta a trazione elettrica con batteria ricaricabile tramite pannelli fotovoltaici ed ha dichiarato: “ci siamo impegnati in questa attività perché nell’ambito delle competenza dell’assessorato c’è anche il settore Energia ed è per questo che abbiamo individuato questa iniziativa, che rappresenta l’ideale proseguimento dei progetti già realizzati in collaborazione con l’Isis ‘Newton’ riguardo le energie rinnovabili a partire dal Solar Day in poi. L’acquisto di questo mezzo ecologico è un piccolo esempio di contributo, ma in linea con una filosofia che la Provincia sta concretamente portando avanti”.

La bicicletta ‘ecologica’ è costata 1100 euro ed il contributo della Provincia è stato di 800 euro nell’ambito dei progetti di “Sviluppo Sostenibile”, finalizzati ad incentivare la riduzione dell’inquinamento atmosferico e a promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici.

Il Dirigente dell’ISIS, Giuseppe Carcano, dal canto suo, ha ribadito come “questa bicicletta a pedalata assistita è ad uso didattico, perché gli studenti potranno vedere e studiare il suo funzionamento.
Questo è molto interessante anche alla luce dei nuovi indirizzi che verranno attivati con il prossimo anno scolastico proprio nel settore energia.
Inoltre, - ha continuato il Prof. Carcano – la bicicletta sarà utilizzata anche per usi di servizio per personale scolastico e docenti”.

Fonte Provincia di Varese



Pubblicato da www.certificazioni-energetiche.it

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page