Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

mercoledì 10 febbraio 2010

Milano, strade pulite senza divieto di sosta

pulizia strade
Saranno oltre 20mila le famiglie coinvolte nella nuova estensione dello spazzamento globale, che potranno beneficiare del principale vantaggio che questo servizio offre: l’eliminazione del divieto di sosta.
Questo sistema, brevettato da Amsa (la Società Milanese Servizi Ambientali del Gruppo A2A), prevede infatti la pulizia e il lavaggio del marciapiede e della sede stradale, senza bisogno di spostare ogni volta l’auto, garantendo comunque ai milanesi di trovare, il mattino dopo, la strada pulita anche sotto la macchina.

“Il Comune – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Paolo Massari – ha chiesto ad Amsa un grande sforzo per eliminare ai Milanesi il disagio di dover spostare l’auto la sera prima del lavaggio strade, ed Amsa ha risposto positivamente.
Entro la fine del 2010, infatti, l’86% delle strade sarà pulito con questo sistema, con l’effetto di riconsegnare alla sosta libera ben 340.000 posti auto.
Solo il 14% di strade cittadine resterà escluso dal sistema di spazzamento globale – ha concluso Massari – a causa della particolare configurazione o struttura di alcune vie, che sconsigliano o rendono impossibile il passaggio del mezzo".

Sono partite oggi le lettere per comunicare a tutti i residenti i cambiamenti che coinvolgeranno la loro via e che comporteranno un cambiamento in meglio delle loro abitudini e, entro sabato 13 febbraio, verrà completata la distribuzione alle famiglie.

“Il sistema di spazzamento globale – ha spiegato il Presidente di Amsa Sergio Galimberti – brevettato da Amsa, rappresenta un punto di eccellenza per Milano. Sono molte, infatti, le società italiane ed estere interessate a questo innovativo sistema di pulizia. Dal 15 febbraio, grazie ad un ulteriore ampliamento del servizio su 131 km, altre 20mila famiglie potranno evitare lo spostamento dell’auto per il lavaggio strade e a fine 2010, come concordato con l’Amministrazione comunale, si arriverà a coprire circa 2.500 km di strade. Amsa è ogni giorno più vicina ai cittadini, ma i Milanesi devono impegnarsi in prima persona per mantenere la città pulita".
del mezzo".

“Nonostante Amsa svolga un lavoro “invisibile" – ha detto il Direttore Generale di Amsa Salvatore Cappello – perché i maggiori servizi vengono effettuati di notte, i cittadini al risveglio si accorgono del lavoro degli operatori.
Dalle indagini di customer satisfaction emerge, infatti, una valutazione dei cittadini molto positiva rispetto ai servizi erogati, giudicati sempre di alto livello come nel caso dello spazzamento globale".

La prima sperimentazione dello spazzamento globale, durata circa 12 mesi, è iniziata nel 2006 su 80 km di strade.
A gennaio 2010 i chilometri erano 1419, per un totale di 1.952 vie coinvolte e 3.600.000 mq di marciapiedi lavati e con la nuova estensione, che partirà il 15 febbraio 2010, si passerà a 1550 km complessivi di strade cittadine e 2090 vie coinvolte.

Nel 2010, secondo gli obiettivi prestabiliti, le vie pulite con lo spazzamento globale diventeranno 2.460, i km passeranno a 2.450 e i mq trattati arriveranno a 6.125.000.
A fine 2010 saranno 340mila, in totale, le auto che non dovranno più essere spostate per il lavaggio strade.

Gli operatori provvederanno quindi alla rimozione dei cartelli di divieto di sosta prima dell’avvio del nuovo servizio.
Le squadre di Amsa dedicate allo spazzamento globale sono 55, per un totale di 86 mezzi, ai quali se ne aggiungeranno ulteriori 36 tra 2010 e 2011.

Per ulteriori informazioni è sempre attivo il Numero Verde Amsa: 800.33.22.99, operativo tutti i giorni 24 ore su 24, oppure consultare il sito dell'Amsa.



Fonte Sala Stampa Comune di milano




Vincoli Serra Bioclimatica

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page