Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

mercoledì 10 febbraio 2010

Milano, la metrotramvia collegherà il Parco Nord a Seregno

tram
“Con l’accordo sottoscritto, il Comune di Milano si è impegnato a mettere a disposizione della nuova metrotranvia Milano Parco Nord – Seregno mezzi tranviari per un valore di circa 22 milioni di euro. Si tratta di un’opera strategica per la nostra città perché, pur interessando il territorio comunale solo per poche centinaia di metri, porterà secondo le stime a una riduzione di 20 mila auto al giorno lungo le strade dell'area interessata con grandi benefici per l’ambiente".
Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini, presente oggi al Pirellone alla sottoscrizione dell’accordo per la realizzazione della metrotranvia Milano Parco Nord – Seregno.
Il documento è stato firmato, oltre che dal Comune di Milano, da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Monza e della Brianza e dai Comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno.

“La linea Milano Parco Nord–Desio–Seregno FS – ha aggiunto Simini - costituirà il prolungamento della metrotranvia ‘Nord’ di Milano Piazza Castello – Parco Nord, attraverso i Comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno, realizzando così un’unica infrastruttura della lunghezza di circa 22 km".

Il costo complessivo dell'opera è di 232 milioni di euro, il 60% coperto da contributi statali e il 40 % dalle finanze locali.
Con l’accordo siglato oggi il Comune di Milano, si impegna a contribuire al cofinanziamento mettendo a disposizione mezzi tranviari di ultima generazione per circa 22.757.000 euro.

Il cronoprogramma lavori prevede l’avvio delle opere nel settembre 2011 e la conclusione nel dicembre 2014. La nuova linea avrà uno sviluppo di circa 14,3 km, di cui 5,6 km a binario doppio (da Parco Nord a Paderno Dugnano località Calderara) e 8,7 km a singolo binario. Sono previste 25 fermate, a una distanza media di 540 metri (min. 256 m, max. 1105 m), con diversi attraversamenti stradali e pedonali.



Fonte Sala Stampa Comune di milano



Serra Bioclimatica

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page