Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

mercoledì 10 febbraio 2010

Milano, 32 nuovi sottotetti al quartiere "Feltrinelli"

alloggi alerconsegna sottotetto
Con la consegna di 32 nuovi sottotetti in Via Amadeo a Milano, cambia volto il quartiere Feltrinelli. Sono i mono (43,77 mq) e bilocali (66,74) consegnati questa mattina dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, insieme all'assessore alla Casa e Opere Pubbliche, Mario Scotti, e al presidente dell'Aler di Milano, Loris Zaffra.
Alloggi con tutti i confort, molto curati nei particolari e nelle rifiniture che Regione Lombardia ha cofinanziato con circa 2,1 milioni di euro.
"Oggi - ha detto il presidente Formigoni - consegnando le chiavi ai primi inquilini - arriva a compimento un'importante opera di riqualificazione.
La casa, infatti, è sempre stata una delle nostre priorità perché rappresenta, oltre che un diritto, un bene irrinunciabile, che abbiamo il dovere di difendere e valorizzare".
Non a caso, solo nell'ottava legislatura, il Governo regionale ha riservato al "pacchetto casa" qualcosa come 850 milioni di euro. Soldi che hanno permesso non solo di realizzare 6.000 nuovi alloggi e recuperare 30 quartieri popolari, ma anche di aiutare centinaia di migliaia di famiglie nell'acquisto della prima casa o nel pagamento del canone di locazione.
In particolare, in via Feltrinelli, trova compimento quel mix abitativo che è diventato uno dei punti forti nella riqualificazione dei quartieri, garantendo integrazione sociale e maggiore vivibilità. In via Amedeo, da oggi abiteranno lavoratori che in precedenza erano collocati in unità di "locazione temporanea" a causa della loro condizione di precariato e che ora devono lasciare l'abitazione assegnata perché sono stati assunti con contratti a tempo indeterminato.
Sono persone con redditi medio-bassi e che quindi hanno serie difficoltà ad affrontare il libero mercato. Pagheranno una canone mensile di 351 euro per il monolocale e di 515 per il bilocale.
"Alloggi - ha aggiunto il presidente - che siamo riusciti a realizzare in tempi rapidi (2 anni circa) grazie anche alla semplificazione e alla flessibilità delle procedure: le vecchie norme per l'edilizia pubblica, che certamente hanno fornito da una parte la risposta al bisogno di migliaia di cittadini lombardi, hanno però concentrato problemi sociali in quartieri che oggi sono in condizioni critiche.
Al contrario le norme regionali che si sono succedute in questa legislatura delineano un quadro organico in cui già ora Comuni e soggetti pubblici, privati e del terzo settore possono trovare un contesto favorevole in cui operare secondo le proprie esigenze e le proprie capacità".
Norme che stanno dando risultati importanti anche contro l'abusivismo "una piaga - ha detto Formigoni - che dobbiamo debellare con l'accordo forte di tutte le Istituzioni e la collaborazione dei cittadini stessi. Le leggi ci sono e vanno fatte rispettare".

Fonte Lombardia Notizie


Riqualificazione Energetica

Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page