Un autobus elettrico a impatto zero su linee o tratte di linee della Sottorete Nord, compresi i servizi urbani di Laveno e Luino
L’iniziativa, che nasce dall’accordo tra Provincia di Varese – Assessorato Trasporti e Viabilità e il Consorzio Trasporti pubblici Insubria scarl (CTPI), ha valore sperimentale, e rientra nell’ambito di una più ampia progettazione di mobilità sostenibile, partirà nei prossimi giorni.
Il mezzo è stato immatricolato come mezzo elettrico e non emette gas inquinanti, quindi è “a zero emissioni”, ed ha caratteristiche di elevata silenziosità.
L’autobus è lungo 7,35 metri, dispone di 11 posti a sedere più uno attrezzato per disabile e di pedana idraulica per agevolare la salita del viaggiatore disabile, ha un’autonomia di circa 110 km e può raggiungere una velocità massima di 80 km/h.
Per le sue caratteristiche tecniche, questo autobus verrà impiegato su linee o tratte di linee della Sottorete Nord, compresi i servizi urbani di Laveno e Luino, in fasce orarie di minore utilizzo da parte degli utenti, selezionati sulla base di carichi dell’utenza compatibili con la capienza del mezzo.
“Si tratta di una sperimentazione sul campo che ci consentirà di raccogliere dati per elaborare eventuali possibili sviluppi – ha dichiarato l’Assessore provinciale alla Viabilità e Trasporto Aldo Simeoni – Oggi il problema della mobilità sostenibile, anche attraverso una miglior offerta di servizio da parte del trasporto pubblico, è uno degli argomenti sul quale stiamo lavorando”.
La scelta di utilizzare tale autobus nasce dall’esigenza di sperimentare sul campo l’impiego di mezzi a ridotto impatto ambientale, che utilizzino fonti energetiche alternative al petrolio; scelta che è nata da una proficua collaborazione tra il CTPI e la Alpina Trasportation srl, società all’avanguardia nella progettazione e produzione di veicoli elettrici con sede a Gavirate, che ha messo a disposizione il mezzo per la sperimentazione.
Fonte Provincia di Varese
Il mezzo è stato immatricolato come mezzo elettrico e non emette gas inquinanti, quindi è “a zero emissioni”, ed ha caratteristiche di elevata silenziosità.
L’autobus è lungo 7,35 metri, dispone di 11 posti a sedere più uno attrezzato per disabile e di pedana idraulica per agevolare la salita del viaggiatore disabile, ha un’autonomia di circa 110 km e può raggiungere una velocità massima di 80 km/h.
Per le sue caratteristiche tecniche, questo autobus verrà impiegato su linee o tratte di linee della Sottorete Nord, compresi i servizi urbani di Laveno e Luino, in fasce orarie di minore utilizzo da parte degli utenti, selezionati sulla base di carichi dell’utenza compatibili con la capienza del mezzo.
“Si tratta di una sperimentazione sul campo che ci consentirà di raccogliere dati per elaborare eventuali possibili sviluppi – ha dichiarato l’Assessore provinciale alla Viabilità e Trasporto Aldo Simeoni – Oggi il problema della mobilità sostenibile, anche attraverso una miglior offerta di servizio da parte del trasporto pubblico, è uno degli argomenti sul quale stiamo lavorando”.
La scelta di utilizzare tale autobus nasce dall’esigenza di sperimentare sul campo l’impiego di mezzi a ridotto impatto ambientale, che utilizzino fonti energetiche alternative al petrolio; scelta che è nata da una proficua collaborazione tra il CTPI e la Alpina Trasportation srl, società all’avanguardia nella progettazione e produzione di veicoli elettrici con sede a Gavirate, che ha messo a disposizione il mezzo per la sperimentazione.
Fonte Provincia di Varese
Pubblicato da www.certificazioni-energetiche.it
Etichette: alpina transportation, ambiente, autobus elettrico, gas inquinanti, gavirate, laveno, luino, mobilità sostenibile, provincia di varese, sottorete nord
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page