Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

martedì 8 giugno 2010

La Provincia è in campo con il Piano casa e l’housing sociale

logo provincia di milano
Il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, è intervenuto oggi a «Lo sviluppo del real estate nel Mediterraneo», convegno inaugurale dell’Eire in corso di svolgimento a Fieramilano.

«Parlare oggi di real estate è opportuno e importante dopo due anni di crisi globale che è emersa in tutte le aree del mondo – ha argomentato il presidente Podestà dal palco dei relatori -. Ora si stanno registrano trend positivi di crescita in diverse aree del momdo, come il Sudamerica, gli Stati Uniti e, soprattutto, l’Asia. L’Europa, invece, registra una crescita stimata appena all’1%. Ci troviamo di fronte al rischio di perdere quel primato che ci ha sempre visti tra i protagonisti negli interscambi commerciali. Diverse sono le ragioni di questo ritardo. Tra queste possiamo comprendere l’eccessivo peso di lacci e lacciuoli che la stessa Europa si è messa addosso. I Paesi del bacino del Mediterraneo rappresentano una grande opportunità per il nostro Paese, anche perché le due sponde del Mediterraneo presentano caratteristiche complementari. Grazie alla forte crescita demografica e alla straordinaria vitalità che si registra in queste aree, avremo la possibilità, coniugando capacità imprenditoriali, di progettazione, di investimento da un lato e dall’altro dello stesso mare, di riappropriarci di un ruolo leader nella creazione di scambi industriali e scambi di investimento».

«Per quanto riguarda più direttamente la Provincia di Milano – ha aggiunto il presidente Podestà -, proprio ieri l’Ente ha presentato il suo Piano casa, che si caratterizza per gli approfondimenti sull’housing sociale. Abbiamo raccolto l’interesse di 50 Comuni del Milanese. L’impegno concreto delle Provincia è rivolto a trovare risposte effettive, pure in termini di housing sociale, alle esigenze che il mercato pone. Su questo filone ritengo si possa procedere tenendo presente che l’attività del real estate è ciclica. Abbiamo bisogno di meno tempi persi in passaggi burocratici. Conta, dunque, moltissimo quanto il legislatore stabilisce in sede di formazione delle norme. Il mondo, del resto, corre talmente velocemente che non possiamo sottrarci, in una logica di competizione globale, a quella che è l’esigenza di un divenire del cambiamento».


Fonte Provincia di Milano





Certificazione Energetica

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page