Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

martedì 18 maggio 2010

Citylife, vinca la creatività

masseroli city life
Semaforo verde per la selezione dei progettisti che dovranno pensare un parco di 55mila metri quadri, pari a 10 campi di calcio, nel cuore della città. I progettisti saranno chiamati a disegnare il Parco previsto nell’ex quartiere fieristico Citylife, un’area verde complessiva da 170mila metri quadri che nel 2015 circonderà i tre grattacieli destinati a sorgere nell'area della ex Fiera. Alla fine saranno scelte le 5 migliori progettazioni del paesaggio. Con altre tre, individuate direttamente dalla società City Life, parteciperanno al concorso internazionale ad inviti che porterà entro la fine dell'anno al progetto definitivo del Parco.
Entro il 30 giugno dovranno essere presentate tutte le domande di partecipazione, mentre il 9 luglio sarà effettuata la selezione dei 5 migliori progetti. Il 30 ottobre ci sarà la proclamazione del vincitore, che dovrà sviluppare il progetto definitivo entro la fine dell'anno. La prima parte del Parco, quella sul lato di piazzale Giulio Cesare, verso via Spinola e via Senofonte, sarà pronta per la metà del 2012.

“L’Amministrazione è riuscita a far partire prima le opere pubbliche rispetto a quelle private. Un segnale di grande importanza per i cittadini, per le associazioni, i comitati ed il Consiglio di zona. Da loro – ha sottolineato l’assessore Masseroli - era giunta l’esigenza di vedere realizzata al più presto la più grande area pedonale d’Europa, l’area che abbraccia il grande parco Citylife. Entro il 2012 – ha concluso Masseroli - sarà realizzato il primo lotto del parco, un terzo di quello complessivo che, lo ricordo, avrà le dimensioni di 30 campi di calcio”

Al fine di raggiungere il completamento di tutti i servizi di interesse collettivo l’assessore Carlo Masseroli ha ricordato quali opere sono in corso con la regia dell’Amministrazione Comunale. Intanto la progettazione del nuovo Museo di Arte Contemporanea. Il Progetto preliminare, curato da Daniel Libeskind, è stato completato. Entro la fine dell’anno sarà messa a punto la progettazione definitiva ed entro il 2011 saranno avviati i lavori. Il Museo sarà collocato sull area che Fiera Milano cederà al Comune di Milano, una volta demoliti i padiglioni oggi presenti.

Quindi la Stazione Piazza Tre Torri della Linea 5 della Metropolitana. lavori di parte della stazione e della linea metropolitana, internamente al perimetro del progetto, sono già stati avviati nel mese di aprile ad anticipazione dell’intera tratta di prolungamento della Linea 5 da Garibaldi a San Siro che verrà realizzata entro il 2015.
Per il progetto Raggio Verde 7-Sempione-Citylife-Fiera-Portello-Monte Stella si prevede che come un filo rosso rappresenterà la connessione di un sistema di parchi a scala metropolitana tra il Parco Sempione, il Parco Citylife, il Parco Portello, il Monte Stella, il Parco Expo/Via d’Acqua. La progettazione è in fase di completamento. La rifunzionalizzazione dei padiglioni fieristici consentirà di connettere il nuovo Parco Citylife con quello del Portello, di prossima inaugurazione.

La soddisfazione dell'assessore Cadeo.
“E' con grande soddisfazione che accolgo l’annuncio del collega Masseroli sul via libera alla selezione degli studi di architettura che saranno chiamati a progettare il Parco City Life, un progetto che peraltro è frutto di un lavoro congiunto tra il mio Assessorato e l’Assessorato all’Urbanistica”. Lo dichiara l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo.
“Nei prossimi due anni – spiega l’assessore – saranno realizzati 55.000 metri quadri su un totale di 170.000 mq che verranno ultimati nel 2015, a testimonianza dell’importanza che la nostra Amministrazione attribuisce alla componente del verde nel quadro di uno sviluppo armonico della città”.
“Nell’immediato, però, - aggiunge Cadeo - è necessario cogliere un’occasione che è diventata assolutamente urgente: il via libera allo studio per la sistemazione dei parterre esterni che può essere realizzato già quest’anno. Un intervento che i cittadini della zona aspettano da tempo e che cambierà il volto di quei luoghi. Il progetto, già respinto per due volte dalla Commissione Paesaggistica senza motivazioni valide, a parere dei nostri uffici è frutto di un confronto avvenuto nel corso degli ultimi due anni con i cittadini residenti, le cui istanze sono state interamente recepite dal settore. Ora tornerà per la terza volta in commissione e mi auguro che venga accolto favorevolmente, tenendo conto dei tempi dilatati e delle aspettative della cittadinanza”.
“Più volte ho ribadito – conclude - che tutti, istituzioni e organismi vari, abbiano il dovere di recepire tali richieste e dare risposte in tempi ragionevoli, al di là dei propri ruoli e competenze”.



Fonte Sala Stampa Comune di milano




Certificazione Energetica

Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page