Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

martedì 25 maggio 2010

Milano Mobilità ciclabile ibrida

bici elettrica MIT
Una bicicletta assolutamente innovativa, progettata oltreoceano in uno dei templi mondiali della ricerca scientifica e tecnologica, il Massachusetts Institute of Technology di Boston, è stata presentata oggi all’assessore all’Ambiente Paolo Massari.

La bici è giunta nel cortile del Palazzo del Capitano smontata, contenuta in una borsa portata a spalla da uno dei suoi “creatori", il dott. Michael Chia-Liang Lin, il quale in pochissimo tempo l’ha estratta ed assemblata.

Molto leggera, anche nella semplicità della linea, la bici utilizza batterie innovative e di ultima generazione che si ricaricano in 90 minuti, contro le 2/3 ore delle altre bici elettriche attualmente esistenti. La loro durata di vita è di 1500 ricariche, rispetto alle 600 circa di quelle montate sulle altre bici, e il costo di una ricarica e' di soli 3 centesimi.
Il segreto del mezzo sta nella ruota posteriore, che all'interno del mozzo contiene l'intero sistema: batterie, motore e sistema di controllo. Per questo la bici ha preso il nome di GreenWeel, cioè ruota verde.

Sono diverse le modalità d'uso impostabili dal ‘pc di bordo’, collocato tramite un supporto sul manubrio della bici e connesso alla ruota via Bluetooth; e molte sono anche le funzionalità del piccolo computer, che può calcolare per esempio la distanza percorsa, la quantità di CO2 risparmiata utilizzando la bici invece dell’auto sulla medesima distanza, la velocità e le calorie consumate.

Il professor Federico Casalegno - direttore del Mobile Experience Lab del MIT e co-protagonista del progetto con lo Smart Cities Group diretto da Bill Mitchell, del MIT Media Lab, che ha portato alla realizzazione della GreenWeel - ha spiegato che si sta pensando di aggiungere alle varie funzionalità già attive un sistema GPS (Global Position System), grazie al quale, oltre che fornire dati per scopi statistici e informativi, si potranno anche evitare utilizzi ‘indesiderati’ e si riuscirà a recuperare facilmente il mezzo in caso di furto.
Inoltre, in una prossima versione della GreenWeel, le ricariche di elettricità successive alla prima saranno effettuate semplicemente recuperando l'energia cinetica sviluppata frenando o viaggiando in discesa.

Entro la fine dell’estate ne saranno prodotti e certificati 400 esemplari, dunque la GreenWeel uscirà dalla fase prototipale per entrare in quella commerciale.

“Stiamo studiando insieme modalità e forme di collaborazione per la sperimentazione di questo straordinario mezzo nella nostra città – ha dichiarato Massari, che ha subito voluto testare la bici su strada –.
La diffusione e l’utilizzo della GreenWeel, che ha più di 35 km di autonomia elettrica e dunque risponde a qualunque esigenza di spostamento all’interno dei confini di Milano, avvicinerebbe di molto il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati: quello di una mobilità intelligente e veramente sostenibile".

Il sito del progetto è disponibile sul sito del MIT (in inglese).


Fonte Sala Stampa Comune di milano





Certificazione Energetica

Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page