Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

mercoledì 17 novembre 2010

Regione Lombardia Consegnati Premi Innovazione Amica dell'Ambiente


Sono sei le aziende che si sono aggiudicate il 'Premio Innovazione Amica dell'Ambiente' e nove quelle che hanno ottenuto un riconoscimento per essersi distinte per aver utilizzato nuove tecnologie o per essere state particolarmente efficienti nell'uso e nel riutilizzo delle risorse.

A consegnare i premi il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, affiancato dal presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. Erano presenti anche l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi e il vicedirettore di Legambiente Andrea Poggio.

Fra i premiati c'è chi è riuscito a produrre una pellicola alimentare completamente biodegradabile; chi è stato in grado di utilizzare tutti i sottoprodotti della lavorazione delle nocciole come combustibile per apparati di cogenerazione e chi ha rivoluzionato il processo di concia delle pelli.

Non vanno dimenticati neanche coloro che hanno presentato turbine eoliche o capaci di produrre molta energia anche con poco vento e il gruppo che ha inventato un sistema che contribuisce alla climatizzazione invernale ed estiva combinando in modo intelligente le fonti di energia rinnovabili e fossili.

"Queste imprese - ha detto il presidente Formigoni durante la cerimonia di premiazione - testimoniano che l'innovazione tecnologica e la modernizzazione si coniugano sempre di più con la sostenibilità. Dare più competitività alle aziende attraverso una maggiore attenzione all'ambiente è la strada giusta. In questo modo otteniamo un modo di produrre che rilancia la presenza del made in Italy e del made in Lombardy nel mondo e nello stesso tempo tratta bene l'ambiente".

"Questo - ha aggiunto Formigoni - lungi dall'essere un freno per le politiche sulla competitività, è diventato un formidabile 'volano' per la nostra economia: per primi abbiamo creduto alle opportunità che ci offre la green economy". Il presidente lombardo ha quindi espresso "apprezzamento" per gli imprenditori e le aziende premiate, "testimonianza che gli sforzi per rimanere competitivi sul mercato possono contribuire a un uso più attento delle risorse energetiche".

Che sia davvero grande il contributo della nostra Regione lo dimostrano i 4 premi e i 5 riconoscimenti ottenuti oggi da aziende del nostro territorio.

INNOVARE PER USCIRE DALLA CRISI - E' l'innovazione, secondo Formigoni, il vero motore della crescita e lo strumento imprescindibile di competitività. Regione Lombardia per il 2009 e il 2010 ha stanziato circa 80 milioni di euro proponendo 6 bandi che, si stima, consentiranno la mobilitazione di investimenti complessivi per oltre 166 milioni. In quest'ottica andranno "valorizzate le risorse umane e il reclutamento di giovani talenti, sostenuti gli investimenti delle imprese in un contesto armonico che favorisca lo scambio di tecnologie".

"Da dieci anni - ha sottolineato l'assessore Raimondi - Regione Lombardia sostiene questa iniziativa e tutto ciò che ruota intorno a un modo di produrre che non abbia ripercussioni negative sull'ambiente. Oggi siamo la Regione italiana più avanti nell'ottica della green economy e questo anche perché è cambiata la maggioranza della cultura che pervade i nostri cittadini che, come gli imprenditori, diventano sempre più sensibili alle tematiche ambientali".

Fonte Lombardia Notizie




Certificazione Energetica Lombardia




http://www.certificazioni-energetiche.it/

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page