Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

mercoledì 17 novembre 2010

Idroscalo, da Formigoni e Podestà via a riqualificazione


Rinasce, a 80 anni dalla sua inaugurazione, il mare di Milano: l'Idroscalo - aperto ufficialmente il 28 ottobre del 1930 - sarà riqualificato grazie a un co-finanziamento straordinario di 6 milioni di euro di Regione Lombardia e della Provincia di Milano. È questo l'obiettivo della convenzione firmata dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, dal presidente della Provincia, Guido Podestà, dal sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini e dal sindaco di Peschiera Borromeo, Antonio Falletta.
La riva ovest dell'Idroscalo, davanti all'attuale tribuna, sarà più verde e illuminata, la riva est diventerà ancora più godibile come spiaggia e luogo di ricreazione: qui, nei pressi delle piscine, sarà realizzato un acquapark per bambini, un teatro all'aperto e una zona di relax. Previsto, sempre sul lido est, un percorso panoramico all'interno del laghetto delle vergini.
Vale complessivamente 3 milioni di euro l'impegno di Regione Lombardia per quello che, negli anni, è diventato uno dei luoghi di ritrovo dei cittadini lombardi, già set del film 'Rocco e i suoi fratelli' di Luchino Visconti.
"Con questi interventi vogliamo lanciare un segnale politico ai nostri cittadini - ha detto Formigoni, nel corso della conferenza stampa -. Grazie all'impegno delle amministrazioni pubbliche è possibile passare il tempo libero in modo più bello, più sicuro e più divertente, a contatto con la natura e assieme alla famiglia".
Formigoni, dalla terrazza della Punta dell'est ha illustrato la planimetria degli interventi di riqualificazione finanziati da Regione Lombardia: "Vogliamo rendere questo parco ancora più splendido, usufruibile, divertente, capace di aumentare la capacità di richiamo dei cittadini dal punto di vista del verde e della natura". Intervento straordinario quello previsto per il nuovo villaggio acquatico per bambini al quale sarà riservato un finanziamento da 795 mila euro: previsti spruzzatori, cascate di acqua e tunnel di vaporizzatori. Sempre a carico della Regione sarà lo studio di fattibilità per individuare un advisor che compia un duplice lavoro: in primo luogo assistere dal punto di vista legale, finanziario e direzionale il processo di rilancio del parco e, in secondo luogo, "studiare quale possa essere il modello gestionale più adeguato per lo sviluppo dell'Idroscalo".
L'Idroscalo dunque si prepara al rilancio per affermarsi, sempre di più, come una tappa obbligata per quanti transitano da Linate grazie alla presenza dello scalo aeroportuale Forlanini, del lunapark, della futura Brebemi e dell'interporto ferroviario di Segrate. "Abbiamo deciso di scommettere su quest'area attrezzata alle porte di Milano - ha sottolineato Formigoni - dove è possibile trascorrere il weekend ed entrare in contatto con la natura. Ci dedichiamo a elevare la qualità della vita dei cittadini, qualificando una zona già inserita nei progetti dell'Expo. All'Idroscalo si capisce cosa intendiamo quando parliamo di Expo diffuso: un evento cioè che non vivrà solo all'interno del sito espositivo ma che coinvolgerà la città di Milano e la Lombardia. Grazie all'Idroscalo, già inserito nel sistema turistico metropolitano, vogliamo aumentare l'attrattività del territorio". Da Formigoni infine una promessa solenne da presidente praticante dello sport: "Verrò qui a correre a patto che, assieme a me, vengano il presidente Podestà e i sindaci di Segrate e Peschiera Borromeo".
Fonte Lombardia Notizie



www.certificazioni-energetiche.it/

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page