Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

giovedì 18 febbraio 2010

Forum Egs all'Istituto Manzoni di Suzzara

logo provincia di mantova
Coinvolgere le comunità locali sui temi legati all'energia e al miglioramento dell'efficienza energetica. Con questo obiettivo i ragazzi dell'Istituto Manzoni di Suzzara, in collaborazione con la Provincia di Mantova e con il supporto dell'Agenzia Europea per l'Energia, di AGIRE e di Labter-CREA, organizzano il Forum Egs che si articolerà in tre giornate di studio, confronto e approfondimento.
Il primo appuintamento sarà il 26 febbraio, alle 17, presso l'Isituto Manzoni in via Mantova a Suzzara (si replicherà il 12 e il 26 marzo).
L'iniziativa si colloca all'interno del progetto EGS che coinvolge 22 partners tra scuole, enti di formazione e tecnici, di 10 Paesi dell'Unione Europea.
EGS nasce dal bisogno di coinvolgere le comunità locali sui temi legati all'energia e soprattutto al miglioramento dell'efficienza energetica.
Il progetto prevede la creazione di 13 FORUM in stile Agenda21 locale in tutta Europa.
La scuola secondaria di II grado è stata individuata come l'attore principale poichè può coinvolgere l'intera comunità e al tempo stesso educare le nuove generazioni.
La partecipazione al FORUM è gratuita e permette a chiunque idi esprimere il proprio parere sull'utilizzo dell'energia nel proprio territorio e di fissare la propria espressione in un documento che verrà posto all'attenzione degli Amministratori locali per le future scelte pianificatorie.
Ogni incontro è strutturato in due momenti: uno di presentazione necessario all'inquadramento del progetto e dei lavori, e una fase successiva, più operativa, che vede l'assemblea suddivisa in tavoli di lavoro tematici nei quali viene data l'occasione ad ogni partecipante di esprimere e manifestare problemi da lui riscontrati sul territorio legati al tema del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile, proponendo idee per la soluzione degli stessi.
Si tratta di un'occasione importante di approfondimento e confronto in materia di energia per le famiglie, per la scuola, per le aziende del territorio e per gli amministratori.
"Partecipare oggi a questa occasione permette di intraprendere un processo ragionato per affrontare una scelta consapevole per il domani del tuo territorio" affermano gli organizzatori.
Il progetto EGS della Commissione Europea è partito nel settembre 2008 e si concluderà a febbraio 2011. Per l'Italia, l'Istituto Secondario d'Istruzione Superiore "A. Manzoni" di Suzzara è una delle 4 scuole individuate in Italia come principali attori.
Suzzara è una delle 4 scuole individuate in Italia come principali attori.

Per partecipare è sufficiente stampare la Brochure del FORUM allegata e inviare alla scuola il tagliando con i propri dati come indicato.

Per la presentazione completa del progetto EGS scarica qui
il volantino


Fonte Provincia di Mantova



Certificazione Energetica Edifici

Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page