Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

lunedì 21 dicembre 2009

Raccolta rifiuti Milano: Cambiano gli orari per la differenziata

cestino rifiuti
È partito il nuovo piano orario per la raccolta differenziata dei rifiuti, studiato in modo da ridurre l’impatto sulla viabilità cittadina da parte dei mezzi dell’Amsa.

“Stiamo intervenendo sulla città – ha dichiarato il vice Sindaco e assessore al Traffico Riccardo De Corato – con azioni coordinate per fluidificare il traffico e ridurre, dove possibile, i fenomeni di congestione. Per raggiungere questo importante obiettivo stiamo lavorando di concerto con Amsa per offrire ai cittadini un servizio che impatti il meno possibile sulle loro abitudini e sulle loro esigenze di mobilità quotidiana. Il provvedimento è un piccolo passo verso una maggiore razionalizzazione dell’importante lavoro svolto dall’azienda per venire sempre più incontro alle richieste dei cittadini”.

“Abbiamo accolto le ragionevoli istanze dei milanesi – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Paolo Massari – per evitare che, in orari di punta per il traffico cittadino, si verifichino ulteriori ingorghi dovuti al passaggio dei mezzi Amsa. Abbiamo cercato di contemperare le legittime, ma contrastanti esigenze di chi, da un lato, non vuole il proprio riposo disturbato all’alba dal rumore che normalmente accompagna la raccolta dei rifiuti differenziati e di chi, dall’altra, non vuole trovarsi un mezzo Amsa che gli blocca la carreggiata mentre sta accompagnando i propri figli a scuola”.

In particolare, per gli stabili situati nel “centro allargato” (centro, semicentro e principali vie di ingresso in città), da lunedì a venerdì, il termine dell’orario di esposizione di carta, cartone, vetro, plastica/metallo e frazione residuale (sacco nero) è stato anticipato alle 5.40 e non più fino alle 6.00 come avveniva prima.

Il sabato, tenuto conto delle richieste dei cittadini, l’orario di esposizione è invece stato posticipato dalle ore 6.00 fino alle ore 6.50 e non più dalle 5.00 alle 6.00 come in precedenza. Per la “fascia esterna” l’orario di esposizione è sempre dalle 7.00 alle ore 8.00.

“Con questi nuovi orari – ha spiegato il Presidente Amsa Sergio Galimberti – veniamo incontro alla richiesta di tanti cittadini che già, autonomamente, anticipano l’esposizione dei rifiuti. È una richiesta che Amsa accoglie volentieri per migliorare ulteriormente la viabilità cittadina anche nelle prime ore del giorno. Si tratta di un ‘piccolo’ anticipo sugli orari in essere che però porterà benefici molto grandi alla vita della nostra città”.

“Data la contemporaneità tra l’ordinanza e la sua entrata in vigore – ha sottolineato Galimberti – chiediamo ai milanesi la pazienza di adattarsi ai minimi disagi che questo cambiamento comporterà inevitabilmente. Per questo, insieme al Comune, Amsa ha già avviato una campagna di informazione ai cittadini con manifesti e volantini che sono già in distribuzione presso le portinerie dei condomini come anche nei consigli di zona e nelle aree decentrate della città”.

Amsa si sta organizzando anche per spostare in orario pomeridiano o notturno la raccolta dei rifiuti organici differenziati prodotti dalle mense, dagli esercizi di ristorazione, dalle pescherie e dai negozi di ortofrutta e fiori, così come previsto dalla nuova ordinanza. Non appena ridisegnati gli itinerari di raccolta delle squadre Amsa, l’esposizione dei rifiuti organici dovrà avvenire dalle 13.00 alle 14.00 presso scuole, pescherie, supermarket, ortofrutta e mense (raccolta in orario pomeridiano), dalle 23.30 alle 24.00 presso gli alberghi e ristoranti (raccolta in orario notturno).

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Web del Comune, seguendo il percorso: “Ho bisogno di” - “Incentivi e iniziative per l’ambiente” – “Tenere Milano pulita”. Oppure telefonando al numero 02.02.02 del Comune o al numero verde di Amsa 800.33.22.99.

Fonte Sala Stampa Comune di milano




Attestato Certificazione Energetica Lombardia

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page