Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

giovedì 26 novembre 2009

Cambia stile, stop ai sacchetti in plastica



Cambia stile, stop alle borsine di plastica. Con questo slogan l'assessorato all'Ambiente della Provincia di Mantova lancia una campagna di educazione e sensibilizzazione rivolta a tutta la popolazione per invitarla a ridurre l'utilizzo di sacchetti in plastica. Dall'1 gennaio 2011, le shopper che oggi usiamo comunemente per la spesa saranno vietate e dovranno essere sostituite da altre o in plastica biodegradabile o in altro materiale come tessuto (tela, cotone), carta, rete, ecc. ecce.

Dall'usa e getta di passerà al concetto del riutilizzo. "Questa iniziativa è in piena sintonia con il nostro Piano provinciale Rifiuti - spiega l'assessore provinciale all'ambiente Giorgio Rebuschi - dopo aver sostenuto la campagna di promozione dei distributori di detersivi liquidi per ridurre gli imballaggi in plastica, proponiamo ai mantovani un ulteriore cambio di stile.
La prima operazione è stata un successo e speriamo che anche questa nuova campagna ottenga il medesimo consenso ". Partner nell'operazione, come già per la diffusione dei distributori per detersivi liquidi è la grande distribuzione: Coop Nordest, Ipercoop e il Gigante, infatti, proporranno nei loro punti vendita sacchetti alternativi a quelli in plastica. All'operazione "Cambia stile, stop alle borsine in plastica" ha aderito anche l'Unione del Commercio.

"Ridurre il consumo di sacchetti in plastica vuol dire aiutare il pianeta e risparmiare petrolio.
Bastano alcune cifre per capire il senso e l'importanza dell'operazione: ogni anno nel mondo vengono prodotti 4 miliardi di buste di plastica (per un peso di 220 tonnellate) con un consumo di petrolio pari a quello che servirebbe a 190 mila auto per percorrere 30 mila chilometri ognuna.
Fonte Provincia di Mantova


Progetto "Cambia stile, stop alle borsine di plastica"

Fonte Provincia di Mantova.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page