Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

lunedì 9 novembre 2009

Via libera per le linee metropolitane M4 ed M5 di Milano


Grande soddisfazione del Sindaco Letizia Moratti per i risultati ottenuti dal tavolo del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Il Cipe ha approvato oggi i finanziamenti per 921,1 milioni di euro per le seconde tratte della linea 4 e della linea 5 della metropolitana milanese. Le due opere sono inserite nel piano Expo 2015 e per entrambe il termine dei lavori è stabilito entro il 2014.

“Ringrazio il Governo, in particolare il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, e il vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Roberto Castelli. Il Governo ha concesso a Milano – ha spiegato il Sindaco – lo stanziamento dei finanziamenti necessari per i suoi progetti futuri, strategici per lo sviluppo della città".

All’incontro, per il Comune di Milano era presente l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.

Gli investimenti complessivi per la M5 sono di 1,338 miliardi di euro di cui 557 milioni per la prima tratta da Bignami a Garibaldi e 781,8 milioni per la seconda da Garibaldi a San Siro.

Gli investimenti complessivi per la M4 sono di 1,699 miliardi di euro di cui 789 milioni per la prima tratta da Lorenteggio a Sforza Policlinico e 910 milioni per la seconda da Sforza Policlinico a Linate.
Entrambe le nuove linee sono finanziate attraverso il meccanismo del project financing che prevede una divisione dei finanziamenti tra Stato, Comune e società private scelte mediante una gara.

Gli investimenti per la realizzazione delle nuove linee ed i prolungamenti di quelle esistenti comporta un investimento complessivo di 3,59 miliardi di euro.
Al 2015 la rete metropolitana - grazie anche agli investimenti approvati oggi - passerà dagli attuali 76 km e 88 fermate a 140 km e 110 stazioni.

“I soci della società Expo 2015 spa si sono riuniti oggi e hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti dal tavolo del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica”, ha aggiunto il Sindaco Moratti come Commissario Straordinario del Governo per l’Expo 2015.

Il Cipe, infatti, oltre ad aver approvato i finanziamenti per le Linee 4 e 5 della metropolitana milanese, i cui cantieri apriranno nella primavera del 2010, lha dato semaforo verde anche per la Pedemontana - con inizio lavori a gennaio del 2010 - e la Tangenziale est di Milano su cui sono previsti interventi dal 2011 al 2013.

Le opere sono connesse all’Esposizione universale del 2015. I soci hanno anche preso atto dell’attività di Expo 2015 Spa e hanno programmato la partecipazione alla prossima assemblea generale del Bie (Bureau International des Expositions) che si terrà a Parigi il prossimo 24 novembre.


Fonte Sala Stampa Comune di milano

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page