Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

lunedì 16 novembre 2009

Provincia di Mantova:Premio per la progettazione senza barriere architettoniche

premio

La Provincia di Mantova continuando nella promozione di iniziative di diffusione della cultura della totale accessibilità in tutti gli ambienti e della rimozione degli ostacoli che limitano il diritto alla mobilità, anche quest'anno bandisce un concorso sul tema dell'eliminazione delle barriere architettoniche e la progettazione accessibile negli edifici pubblici, privati e dell'ambiente. "L'obiettivo - spiega l'assessore alle politiche sociali e sanitarie Fausto Banzi - è quello di stimolare la cultura della progettazione attenta all'accessibilità e all'eliminazione delle barriere di vario tipo e contribuire alla ricerca e alla diffusione di modalità innovative e creative legate al superamento dei problemi della vivibilità e fruibilità degli spazi da parte dei disabili motori e sensoriali".
I 3 premi da 1.500 euro ciascuno sono riservati a studenti, gruppi, classe o più classi, degli Istituti per Geometri, Istituti d'Arte o Licei Artistici della provincia di Mantova e saranno erogati direttamente all'Istituto.
I lavori, coordinati da uno o più docenti, dovranno riguardare teoria ed attività di progettazione di elementi o soluzioni atte a facilitare l'accesso a strutture oppure semplificare la mobilità urbana a persone con difficoltà o a mobilità complessa (anziani, disabili, non vedenti, ecc.) e/o studio di casi concreti nell'ambito delle strutture del territorio di riferimento realizzati nell'anno scolastico 2008/2009.

I progetti devono essere presentati all'Ufficio Politiche Sociali della Provincia entro le ore 12 del 15 dicembre 2009, secondo la Scheda Progetto scaricabile a fianco.
E' ammessa la partecipazione del medesimo Istituto con più progetti individuali, di gruppo, di classe purché presentati separatamente.
Le idee progettuali possono consistere in :
•elaborati grafici su singole proposte e su singoli casi di superamento delle barriere in edifici pubblici, privati oppure nel contesto della viabilità urbana
•l'ideazione di oggetti o apparati tecnici atti a facilitare il movimento
•la sistemazione di aree o di percorsi che non presentino difficoltà deambulatorie
•ricerche e studio su soluzioni ideate in altri contesti
•l'arredo urbano adeguato a situazioni di difficoltà
Informazioni presso il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Mantova, Via Mazzini n.15 b. Tel. 0376 204204

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page