Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

lunedì 11 gennaio 2010

potere acquisto famiglie dati terzo trimestre 2009

logo istat
Scende il potere d'acquisto delle famiglie italiane. Tra ottobre 2008 e settembre 2009, informa l'Istat, il reddito disponibile in termini reali è diminuito dell'1,6% rispetto al periodo ottobre 2007-settembre 2008. La propensione al risparmio delle famiglie (definita dal rapporto tra il risparmio lordo delle famiglie e il loro reddito disponibile) invece segna un aumento dello
0,4 punti percentuali, sempre su base annuale, attestatandosi al 15,4 per cento. Si tratta di una statistica nuova, che viene diffusa oggi infatti solo per la seconda volta. L'indicazione che ne emerge è che la crisi ha spinto le famiglie italiane a contrarre consumi e investimenti più di quanto consentiva loro il reddito disponibile.

A fronte di un calo in dodici mesi del reddito nominali (-1%) e del reddito reale (-1,6%) infatti, nei bilanci delle famiglie i consumi e gli investimenti risultano, su base tendenziale, diminuiti di più rispetto al reddito: -1,5% i consumi e -0,8 punti percentuali il tasso di investimenti. Su base congiunturale la spesa si è ridotta dello 0,6% e gli investimenti del 2,9%. La paura del futuro ha invece portato le famiglie ad aumentare i risparmi.

In netto calo i profitti delle imprese italiane nel pieno della crisi economica. Nel periodo tra ottobre 2008 e settembre 2009, secondo i dati Istat, la quota di profitto delle società non finanziarie (dato dal rapporto tra il risultato lordo di gestione e il valore aggiunto lordo ai prezzi base) si è attestata al 40,9%, calando di 2 punti percentuali rispetto al periodo tra ottobre 2007 e settembre 2008.

Vedi
rapporto istat completo


Fonte Sole 24 Ore
eISTAT


Pubblicato dawww.certificazioni-energetiche.it

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page