Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

mercoledì 14 ottobre 2009

Stretta sui Mutui

A causa della crisi finanziaria l'Europa pensa a un tetto per i mutui pari al 40% del valore dell'immobile, questo per aumentare i requisiti patrimoniali delle banche.
Oggi in Italia il valore dei mutui concessi dalle banche non può superare l'80% del valore dell'immobile, il restante 20% può essere acquisito con polizze assicurative.
Il testo di lavoro in discussione in Europa e distribuito agli operatori finanziari, tra cui la Federazione delle banche europee e l'Abi, abbasserebbe questa soglia al 40% per tutti i paesi.
Il resto del mutuo, in questa eventualità, si potrebbe comunque ottenere ma con la stipula di polizze con costi aggiuntivi.
Con un abbassamento (al di sotto dell'80% attuale) della copertura del mutuo sul valore dell'immobile pagheranno di più i mutuatari - compresi quelli commerciali -, forse con tassi d'interesse più alti, ma anche le banche dovrebbero accantonare più capitale e adeguarsi ai nuovi ratio patrimoniali persino sullo stock dei prestiti già erogati.
Un giro di vite forse eccessivo per l'Italia che, malgrado la crisi economica, ha tassi d'insolvenza lontanissimi da quelli americani, sotto il 2 per cento.
Fonte il sole 24 ore.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page